FAGIOLO VERDOLINO


Caratteristiche del prodotto: questa varietà di fagiolo si presenta con una forma del seme tondeggiante, a colore uniforme tendente al verdino da cui deriva il nome, infatti in alcuni comuni viene anche chiamato fagiolo "pisello". 

È tra le specie di fagiolo il più ricercata e apprezzata sul mercato per la delicatezza del gusto e per la buccia particolarmente tenera. 

Indicato per qualsiasi ricetta ed è molto richiesto dagli chef per le loro creazioni. 

Conservare in luogo fresco e asciutto è opportuna la pulitura a mano. Può contenere tracce di glutine.

Tutte le confezioni sono acquistabili anche presso il nostro punto vendita in sede.

 

Ricetta consigliata del prodotto

Verdolino con gamberi e rughetta

Tenere in ammollo 1/2 ore ore, quindi mettere i Verdolini in una pentola con acqua fredda, portare ad ebollizione, continuare la cottura a fuoco moderato per circa 1 ora 1,20.

Nel frattempo mettere i gamberi in acqua fredda, unire un pizzico di sale, una fogliolina di alloro, una fetta di cipolla; far cuocere per il tempo che richiedono.

Pulire la rughetta e lavarla, metterla in un piatto da portata, passare in padella i gamberetti con olio extra vergine, aglio, burro e basilico; far cuocere per alcuni minuti, spruzzare con del cognac; scolare i verdolini metterli nel piatto di portata insieme ai gamberetti e la rughetta, unire ancora un po’ di olio e sale, mescolare e servire subito.




Torna indietro