FAGIOLO NERO


I fagioli neri sono un prodotto sano e nutriente, sono una fonte ricchissima di antociani cioè sostanze antiossidanti che, oltre a conferire al legume la sua tipica pigmentazione scura, agiscono sulle cellule dell'organismo prevenendone l'invecchiamento.  

Questi fagioli sono particolarmente ricchi di fibre e proteine e sali minerali.

I fagioli neri contengono una buona percentuale di vitamine del gruppo B e sono un'ottima fonte di carboidrati si pregiano inoltre di un basso indice glicemico e sono privi di colesterolo.

Tutte le confezioni sono acquistabili anche presso il nostro punto vendita in sede. 

 

 

Ricetta consigliata

I fagioli neri sono ideali per preparare deliziose zuppe e primi piatti.

Un piatto tipico della tradizione culinaria messicana sono i fagioli neri piccanti.

Cucinare questo piatto è davvero molto semplice: basta infatti soffriggere insieme l'aglio, la cipolla e il peperoncino fresco tritato; aggiungere poi i fagioli neri precedentemente ammollati e lasciarli bollire, dopo averli ricoperti di acqua o brodo, per circa 45 minuti a fuoco lento.

Aggiustare poi di sale e pepe e servire la zuppa ancora tiepida.

Per chi invece non ama troppo i sapori piccanti, i fagioli neri sono ottimi anche per arricchire le insalate o per creare sughi con i quali condire il riso o la pasta in modo originale.

I fagioli neri si prestano bene anche per preparazioni dolciarie: la ricetta più in voga è la torta di fagioli neri e cioccolato, un abbinamento insolito ma sicuramente sano e da provare. 




Torna indietro