FINOCCHIO


Questo ortaggio ha un contenuto calorico molto ridotto, è povero di grassi ma molto ricco di fibre, quindi è un alimento particolarmente indicato per chi tiene alla propria linea.
Il finocchio è molto ricco di sali minerali, soprattutto potassio, calcio e fosforo, utili per rinforzare le ossa e per prevenire crampi e stanchezza.
Contiene molte vitamine, in particolare la vitamina A, essenziale per proteggere e mantenere sana la pelle e per regolare il funzionamento della retina e della vista, la vitamina B, elemento fondamentale per il corretto funzionamento del sistema nervoso e dell'apparato cardiocircolatorio, e la vitamina C, sostanza molto importante nella prevenzione di numerose patologie perché rafforza il sistema immunitario e svolge un'efficace azione antiossidante.


Ricetta consigliata

Vellutata al finocchio

Preparazione: iniziamo la nostra ricetta lavando bene i finocchi e pelando le patate; tagliate la verdura a pezzettoni e mettetela a lessare in un pentolino con abbondante acqua salata.
Quando gli ortaggi si saranno ben ammorbiditi, scolateli.
Nel frattempo fate imbiondire la cipolla tritata in una pentola con un filo di olio.
Aggiungete le verdure e metà del brodo e tenete in cottura per qualche minuto; trasferite poi il tutto all'interno di un mixer e frullate finché non avrete ottenuto una crema liscia ed omogenea.
Riversate nuovamente il tutto nella pentola, aggiungete il brodo mancante e condite con il rosmarino tritato e le foglie di salvia.
Aggiustate di sale e pepe e portate a bollore.
Servite subito la vostra vellutata con un filo di olio.




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